I “colori” della Chiesa Collegiata
Come più volte detto, la documentazione sui monumenti di Vignanello è vastissima.
Questa situazione rende ancora più incomprensibile il fatto che determinati restauri siano stati fatti in modo difforme dalla situazione originaria, anche quando questa era ben nota.
Un esempio direi eclatante di quando detto sopra è la colorazione sia della facciata che dell’interno della Chiesa Collegiata. Su entrambe, i documenti contenuti nell’Archivio Ruspoli-Marescotti danno indicazioni piuttosto precise; certo non si può pretendere, in un’epoca dove la standardizzazione dei colori era ben lungi dall’esistere, di ricostruire con elevatissima attendibilità colori indicati come “celestino”, “torchino” o “colore d’aria chiara”, ma è evidente che siamo lontanissimi dai colori attualmente presenti.
Sulla base della documentazione reperita, che sotto si riporta integralmente, si è ricostruita la colorazione originaria della facciata, ovviamente con le incertezze sopra dette. E’ inutile sperare in una redenzione di coloro che hanno realizzato l’attuale colorazione, ma mai dire mai.
LA DOCUMENTAZIONE
ARCHIVIO SEGRETO VATICANO
ARCHIVIO RUSPOLI MARESCOTTI
LO SCHEMA COLORI DELLA FACCIATA
FILZA DI GIUSTIFICAZIONI DI VIGNANELLO N. 21
DOCUMENTO N. 79
[S.D. MA INSERITO FRA UN DOCUMENTO DI MAGGIO E UNO DI LUGLIO 1723]
Nota delli lavori fatti nella facciata della Chiesa del Domo di Vignanello di più del patto fatto secondo l’obligo, da Carlo Pacienti Capo Mastro Stuccatore il tutto fatto con ordine del Sig.re Gio. Batta Gazale Architetto di S. E. Padrone e sono come appresso viengono definiti:[…]
Per haver fatto li colori e dato due mano di travertino a tutta la facciata e simili mani di color celestino nelli fondi di d.[ett]a il tutto fatto con ogni pulizia e diligenza che considerato la sua fatt. Importa
scudi 12
DOCUMENTI CONSERVATI IN CASA CECCARELLI A VIGNANELLO
ISTRUZIONI PER L’ARCHITETTO SETTEMBRE 1720
[…]Si proveda del color torchino, e nero colli pennelli a proposito per dipingere li quadranti delle due mostre dell’Orologio[…]
LETTERA DI FRANCESCO MARIA RUSPOLI A GIOVAN BATTISTA GAZALE
8 Ottobre 1722
[…]Vi ricordiamo, che l'[…] di mezzo del fenestrone sia tutto di vetri torchini coll’Arma e corona […] quei colori che devono essere. E Dio vi feliciti.
LETTERA DI FRANCESCO MARIA RUSPOLI A GIOVAN BATTISTA GAZALE
21 Settembre 1723
Desideriamo di trovar posta in opera la scalinata avanti la Porta della Chiesa, come speriamo, e ci direte se avete rimediato al difetto delli candelieri di peperino, che stanno sop.[r]a il cornicione della facciata, e se fate dar di bianco alli med:[emm]i come alle guglie, mentre crediamo, che essendo t.[u]tt᷉o il restante bianco, non possino far buona vista, che quelli restino oscuri.
FILZA DI GIUSTIFICAZIONI DI VIGNANELLO VOL. 21
Doc. n. 66
Senza data
Sul verso
Conto dellEcc.mo Sig.re Prencipe Ruspoli
Conto di Mastro Giuliano Manini stagnaro a Campo Marzo
Conto dei lavori fatti ad uso di vetraro pp servizio della fabrica della Nuova Chiesa che fa fare Ecc Ecc fatti da me Tomasso Manfredi con ordine di M.o Giuliano Mannini stagnaro come […]
E più pp haver fatto l’arma di S.E. Pne nel fenestrone di mezzo nella chiesa nuova scudi diece 6:00 10[…]
LO SCHEMA COLORI DELL’INTERNO
FILZE DI GIUSTIFICAZIONI DI VIGNANELLO N. 21
Doc. n. 38
30 GIUGNO 1723
OBBLIGO DEGLI IMBIANCATORI
Con la presente da valere ecc. Bernardo Rastellini e Giuseppe Pinottini Imbiancatori promettono et in solidi si obligano di imbiancare il di dentro della nuova Chiesa di Vignanello, e questa imbiancatura interamen.te e compitamen.te fatta a tutte loro spese di colori, servitù, et ogni altra cosa, eccettuata la calce, con imbiancare la volta, tanto li fondi della medema, quam le pareti della Chiesa, Cappellette, e Cappelloni di colore d’aria chiara, e tutti gli agetti de pilastri, contropilastri, fasce, cornicione, cornice tre, intaglio, fenestre, capitelli, porte e cappelle di color di perla, et imbiancata a due mani, et anche tre quando faccia bisogno il tutto ad uso di buon professore, et in specie gli ornati de capitelli, et intagli, con tutta diligenza, in modo che restino eguali senza alcun detrimento a sodisfazione di S.E. e dell’Architetto assistente all’opera, con imbiancare parim.ti tutti gli agetti de zoccoli, base et i moscati di peperino nelli pilastri dentro la Chiesa, in maniera che accompagnino il restante delli pilastri, et imbiancatura nel corpo di detta Chiesa […]
CHIESA COLLEGIATA DI VIGNANELLO
RICOSTRUZIONE IPOTETICA DEI COLORI DELLA FACCIATA
© MAURIZIO GRATTAROLA GIUGNO 2018 TUTTI I DIRITTI RISERVATI